Lavanda di Elvio: da piccola azienda agricola a brand riconosciuto in tutta Italia

Il cliente è una piccola azienda agricola che si trova nella provincia di Oristano, in Sardegna.

In particolare, si tratta del primo campo di lavanda in tutta la regione.

Obiettivo del cliente

Quando abbiamo iniziato a lavorare con Lavanda di Elvio nel 2018, l’attività si trovava ancora ad uno stato primordiale.

Il campo di lavanda veniva curato regolarmente e i prodotti frutto della lavorazione venivano venduti localmente senza nessuna strategia, sfruttando il semplice passaparola.

Ogni anno, però, rimanevano tanti prodotti invenduti.

Il cliente aveva quindi il bisogno di estendere il proprio bacino di utenza, raggiungendo clienti anche fuori dalla Sardegna.

Aveva quindi bisogno di una strategia di comunicazione capace di rafforzare la percezione del brand e, quindi, aumentare le vendite ed il fatturato aziendale.

La Strategia

Per soddisfare le diverse esigenze del cliente, abbiamo strutturato una strategia basata su diversi pilastri.

Abbiamo lavorato prima sulla valorizzazione del brand e dell’immagine online e, quindi, sullo studio di una strategia di promozione.

Brand Design – Una nuova identità

Il primo passo è stato quello di curare l’identità del brand.

L’obiettivo era quello di rendere il brand e i suoi contenuti unici e facilmente riconoscibili, dando un’idea più moderna e autorevole dell’attività.

Abbiamo quindi lavorato allo studio e al design del nuovo logo e di un’identità visiva, applicata poi in tutti i contenuti e prodotti offerti.

Lavanda di Elvio

Social Media

In questo progetto, i social media hanno giocato un ruolo fondamentale.

All’inizio il cliente aveva solo una pagina Facebook poco utilizzata e non aveva un account Instagram.

Il campo di lavanda, con le sue distese di colore viola, ha un grande impatto estetico. Per un progetto di questo tipo, quindi, Instagram ci sembrava il canale più adatto per i nostri scopi.

Infatti, abbiamo notato subito che, nonostante non esistesse una pagina ufficiale, su Instagram erano già state pubblicate tante foto dagli utenti che avevano già visitato il campo.

Abbiamo quindi studiato un piano editoriale attraverso Instagram e abbiamo iniziato a pubblicare regolarmente foto del campo, attirando l’attenzione di migliaia di persone.

La maggior parte degli utenti non sapeva dell’esistenza di un campo di lavanda in Sardegna e la pagina ha riscosso subito un grande successo.

Le persone, infatti, non vedevano l’ora di visitare il campo per farsi delle foto e pubblicarle su Instagram, generando un rapido passaparola virtuale in tutta l’isola.

E-Commerce

L’azienda non aveva ancora un sito web per presentare e raccontare l’attività.

Inoltre, le persone che cercavano il campo su Google venivano reindirizzate verso siti esterni, sul quale l’azienda non aveva il controllo.

Abbiamo quindi disegnato e sviluppato un sito coerente con l’identità del brand, con l’obiettivo di presentare al meglio il campo e le sue bellezze e, allo stesso tempo, portare le persone a visitarlo.

Inoltre, l’esigenza di vendere dei prodotti al di fuori dei confini provinciali (e regionali), ci ha portato ad inserire all’interno della strategia anche lo sviluppo di un e-commerce.

Grazie all’e-commerce, è stato possibile diffondere i prodotti in vendita in tutta Italia, aumentando considerevolmente il bacino di utenza.

Lavanda di Elvio

Facebook Ads/Google Ads

Una volta ristrutturata l’immagine online e sviluppato l’ecommerce, avevamo bisogno di diffondere il brand e i suoi prodotti.

Il cliente ha stabilito un budget mensile da investire in pubblicità, che abbiamo dedicato in annunci online (ads).

In particolare, abbiamo sfruttato sia le Facebook Ads che le Google Ads per andare a raggiungere utenti con varie esigenze, con l’obiettivo di mostrare i prodotti in vendita.

Trattandosi di prodotti derivati dalla lavanda (del quale non tutti conoscono gli effetti benefici), è stato necessario prevedere nella strategia una fase di educazione degli utenti.

Abbiamo spiegato con chiarezza i benefici dei prodotti attraverso un blog o dei post dedicati. Inoltre, abbiamo integrato nell’ecommerce una live chat per rispondere all’utente in caso di eventuali dubbi prima dell’acquisto.

Gli annunci ci hanno permesso di aumentare notevolmente le visite al sito e di far conoscere i prodotti e il brand a centinaia di migliaia di persone, prima in Sardegna e poi in tutta Italia.

Lavanda di Elvio

Eventi

Un aspetto fondamentale, soprattutto a livello locale, è stata l’organizzazione di eventi.

Ogni anno, verso il mese di giugno, le piante di lavanda iniziano a fiorire e il campo diventa completamente viola.

Verso la fine di luglio, inoltre, ha luogo l’evento più atteso dell’anno: i giorni del taglio.

Durante queste giornate, un gruppo di esperti tagliatori raccoglie a mano (aiutandosi con un falcetto) il fiore della pianta.

Questo spettacolo veniva prima riservato a pochi amici. Oggi, grazie alla notorietà raggiunta in tutta la regione, questo raro evento attira migliaia di persone ogni anno.

Oltre alla soddisfazione di attirare un gran numero di persone, l’evento è un’ottima occasione per far conoscere i prodotti in vendita e aumentare il fatturato aziendale.

Caso studio Lavanda di Elvio

I Risultati

Le operazioni svolte e la strategia implementata ha portato dei risultati incredibili, che hanno avuto un impatto notevole sull’attività.

Oggi il campo di lavanda è un reale punto di riferimento per il turismo provinciale e puntiamo a trasformarlo in una vera e propria attrazione turistica negli anni a venire.

Durante il periodo della fioritura, infatti, le visite al campo sono aumentate di un tasso maggiore al 40% rispetto agli anni passati.

Inoltre, siamo stati in grado di allargare il bacino di clientela, riuscendo a vendere prodotti in tutta Italia e raggiungendo più di 800 mila persone con i nostri annunci.

INDEX
Il tuo business è già online?
Se vuoi migliorare il posizionamento online del tuo business e sfruttare gli strumenti digitali per crescere, possiamo aiutarti!

Ci occupiamo di digital marketing e lavoriamo già con molte attività come la tua. Scopri cosa possiamo fare per te!

CONDIVIDI IL CASO STUDIO!

Share on whatsapp
Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on email

Hai un progetto?

Hai bisogno di una consulenza o vuoi un aiuto con la tua strategia di marketing?

COME POSSIAMO AIUTARTI

Strategia Digitale

Ti aiuto a posizionare il tuo business online. Partiremo dalla definizione dei tuoi obiettivi e punti di forza per eleborare la migliore strategia

Gestione Social Media

I social sono ormai essenziali. I tuoi clienti sono lì e, se non ci sei, non esisti. Ti aiuto ad intercettare i tuoi potenziali clienti e portarli all'acquisto

Campagne ADV

Ti aiuto a mostrare i tuoi prodotti/servizi ogni giorno a migliaia di potenziali clienti estremamente in target

Lead Generation

Ti aiuto ad acquisire nuovi lead in modo continuo e costante, trasformandoli in clienti paganti nel minor tempo possibile

Sviluppo Siti Web

Il sito web è la tua vetrina di presentazione. Ti aiuto nello sviluppo o nel redesign del tuo sito affinché si trasformi in una macchina da vendita

Consulenza Privata

La soluzione ideale per raccontarmi del tuo business e farmi le domande che vuoi su qualsiasi dubbio o idea. Parliamone!

Altri Casi Studio

CONTATTI

Inviaci un messaggio o parlaci del tuo progetto attraverso il form qui in basso

Se hai qualche domanda o vuoi contattarci per collaborazioni lavorative o consulenze, puoi usare il form qui in basso.

Se vuoi parlarci della tua azienda, cerca di essere il più preciso/a e dettagliato/a possibile. Ogni dettaglio può essere utile per comprendere ed analizzare al meglio la tua situazione attuale (nome azienda, obiettivi, necessità, link utili, etc.).

A presto!