Promuovere un evento di artigianato sardo durante la pandemia: +30% di visite

Il cliente è l’ente organizzatore di Tessingiu, una delle più longeve esposizioni dell’artigianato sardo.

Si tratta di una mostra nata con lo scopo di salvaguardare, valorizzare e promuovere l’arte manifatturiera tradizionale (in particolare quella tessile) e si svolge da più di 50 anni.

Il brand è già riconosciuto e ben posizionato sul mercato di riferimento.

Obiettivo del cliente

L’obiettivo per il 2020 era quello di limitare i danni dati dal preventivato calo delle visite che, a seguito della pandemia, sono state preventivate rispetto all’anno precedente.

Fino a quel momento non era mai stata fatta nessuna campagna promozionale online. Le uniche operazioni promozionali svolte fino ad allora consistevano in affissioni stradali.

Considerata la situazione generale, il cliente ha deciso di testare i canali digitali per promuovere l’edizione del 2020.

La Soluzione

Abbiamo elaborato una strategia basata sulla promozione dell’evento attraverso degli annunci a pagamento (ADS).

La strategia si è sviluppata in due fasi:

  1. Diffusione
  2. Retargeting

Nella prima fase, abbiamo creato degli annunci emozionali e li abbiamo mostrati a tutte le persone potenzialmente interessate all’artigianato sardo.

L’esposizione era prevista per l’estate del 2020 quindi, oltre a raggiungere persone abitanti in Sardegna, abbiamo mostrato degli annunci anche ai turisti che si trovavano in quel periodo nell’isola.

In una seconda fase, le campagne avevano l’obiettivo di raggiungere nuovamente tutti gli utenti che avevano interagito in maniera importante con i contenuti mostrati precedentemente, mostrando un grado di apprezzamento e interessamento rilevante.

I contenuti mostrati nella prima fase avevano l’obiettivo di suscitare interesse e curiosità. Quelli mostrati nella seconda fase, invece, avevano un carattere più volto ad attirare un interesse più forte, volto alla vendita e al visitare effettivamente la mostra.

I Risultati

I risultati sono stati molto superiori alle aspettative.

Data la pandemia in corso, l’obiettivo era semplicemente quello di limitare il più possibile il calo di presenze.

Durante la mostra, però, è stata registrata una crescita record delle visite e della vendita di oggetti di artigianato da parte degli espositori.

Ecco i risultati più rilevanti:

Visitatori rispetto all’anno precedente (2019): +30%

Vendita di oggetti di artigianato rispetto all’anno precedente (2019): +25%

INDEX
Il tuo business è già online?
Se vuoi migliorare il posizionamento online del tuo business e sfruttare gli strumenti digitali per crescere, possiamo aiutarti!

Ci occupiamo di digital marketing e lavoriamo già con molte attività come la tua. Scopri cosa possiamo fare per te!

CONDIVIDI IL CASO STUDIO!

Share on whatsapp
Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on email

Hai un progetto?

Hai bisogno di una consulenza o vuoi un aiuto con la tua strategia di marketing?

COME POSSIAMO AIUTARTI

Strategia Digitale

Ti aiuto a posizionare il tuo business online. Partiremo dalla definizione dei tuoi obiettivi e punti di forza per eleborare la migliore strategia

Gestione Social Media

I social sono ormai essenziali. I tuoi clienti sono lì e, se non ci sei, non esisti. Ti aiuto ad intercettare i tuoi potenziali clienti e portarli all'acquisto

Campagne ADV

Ti aiuto a mostrare i tuoi prodotti/servizi ogni giorno a migliaia di potenziali clienti estremamente in target

Lead Generation

Ti aiuto ad acquisire nuovi lead in modo continuo e costante, trasformandoli in clienti paganti nel minor tempo possibile

Sviluppo Siti Web

Il sito web è la tua vetrina di presentazione. Ti aiuto nello sviluppo o nel redesign del tuo sito affinché si trasformi in una macchina da vendita

Consulenza Privata

La soluzione ideale per raccontarmi del tuo business e farmi le domande che vuoi su qualsiasi dubbio o idea. Parliamone!

Altri Casi Studio

CONTATTI

Inviaci un messaggio o parlaci del tuo progetto attraverso il form qui in basso

Se hai qualche domanda o vuoi contattarci per collaborazioni lavorative o consulenze, puoi usare il form qui in basso.

Se vuoi parlarci della tua azienda, cerca di essere il più preciso/a e dettagliato/a possibile. Ogni dettaglio può essere utile per comprendere ed analizzare al meglio la tua situazione attuale (nome azienda, obiettivi, necessità, link utili, etc.).

A presto!