NURAGICA: Moltiplicare gli ingressi alla mostra della storia sarda grazie ai social

Il cliente è Sardinia Experience, azienda innovativa sarda che fonde turismo, cultura e tecnologia in nuovi format di intrattenimento.

La missione dell’azienda è quella di raccontare la storia e la cultura sarda attraverso esperienze immersive, come la realtà virtuale.

Tra le iniziative più rilevanti c’è indubbiamente Nuragica, mostra che nel 2021 faceva tappa a Cagliari.

Prima di Cagliari, le precedenti edizioni si erano svolte in altre zone della Sardegna (Olbia, Sassari, Barumini, Nuoro e Arzachena).

Obiettivo del cliente

Nuragica arriva a Cagliari nel 2021, dopo oltre un anno di chiusura forzata a causa della pandemia.

La mostra aveva già ottenuto un ottimo successo nelle edizioni precedenti in giro per la Sardegna, ma era ancora poco conosciuta nel sud Sardegna.

La mostra apre alla Fiera di Cagliari solo per un periodo di tre mesi, dal 3 luglio al 3 ottobre 2021.

Il cliente aveva quindi bisogno di una strategia di promozione digitale, capace di far conoscere la mostra nella zona di Cagliari e portare quindi nuovi ingressi.

Inoltre, era necessario far conoscere il progetto presso le scuole, con l’obiettivo di accogliere gite scolastiche.

Fino ad allora, la mostra non aveva mai curato professionalmente i propri canali online. Aveva solo un sito web e delle pagine social poco curate.

Nuragica Cagliari

La Strategia

La strategia è stata sviluppata su tre pilastri fondamentali.

  • Gestione dei Social Media (Instagram e Facebook)
  • Campagne Facebook/Instagram Ads
  • Campagne Google Ads

Gestione Social Media

Abbiamo sviluppato la strategia di comunicazione su Instagram e Facebook, le due piattaforme più adeguate per il nostro caso e per il target.

Il primo passo è stato quello di raccogliere tutti i contenuti disponibili e selezionare quelli più adeguati.

Non essendo totalmente soddisfatti delle fotografie a disposizione (mancavano delle foto professionali), abbiamo organizzato una sessione fotografica.

L’obiettivo era quello di mostrare le particolarità della mostra senza svelare le sorprese che avrebbero trovato i visitatori.

Durante il periodo di apertura, le foto sono state pubblicate regolarmente, accompagnate da testi che raccontavano curiosità sulla civiltà nuragica e incuriosivano gli utenti.

Facebook/Instagram Ads

Una delle chiavi del successo di questa campagna sono state sicuramente le Facebook/Instagram Ads.

Abbiamo realizzato una serie di annunci specifici con l’obiettivo di “colpire” gli utenti in diverse fasi e generare curiosità e riprova sociale.

In particolare, abbiamo lanciato diversi annunci che presentavano la mostra, specificando che sarebbe rimasta aperta solo per un breve periodo.

Gli annunci venivano mostrati nel centro e sud Sardegna, sia a persone che avevano già interagito con i contenuti di Nuragica, sia a persone che non sapevano cosa fosse.

Dopo pochi giorni, gli annunci avevano migliaia di interazioni da parte degli utenti, funzionando perfettamente per mostrare a nuovi utenti la qualità della mostra.

Infatti, sotto i vari post vi erano centinaia di commenti positivi di persone che, dopo aver visitato la mostra, ne sono rimaste entusiaste e volevano raccontare la propria esperienza.

Inoltre, abbiamo lanciato altri annunci per attirare prenotazioni dirette.

Nel dettaglio, abbiamo collegato WhatsApp Business per fare in modo che gli utenti, cliccando sugli annunci, potevano chattare direttamente con lo staff di Nuragica e prenotare una visita.

Gli annunci venivano quindi mostrati ogni giorno a migliaia di utenti nelle proprie bacheche di Facebook o Instagram. Con un solo click, potevano prenotare una visita.

Ecco di seguito alcuni esempi di ads di questo tipo:

All’inizio dell’anno scolastico, sono state poi lanciate delle campagne specifiche per le scuole.

Infatti, uno degli obiettivi principali per il cliente era quello di aumentare le richieste di visite da parte di scolaresche.

Abbiamo quindi studiato una strategia con l’obiettivo di mostrare degli annunci agli staff delle scuole e ai genitori.

Gli annunci presentavano esplicitamente lo “Speciale Scuole”, comunicando alle persone che la mostra avrebbe aperto di mattina solo per le scuole.

Google Ads

Le Google Ads hanno fatto da contorno alla strategia descritta nel paragrafo precedente.

Una parte del budget pubblicitario, infatti, è stata destinata alle Google Ads.

L’obiettivo era quello di intercettare le persone che cercavano su Google delle mostre culturali o cose da fare nella zona di Cagliari.

Abbiamo quindi individuato delle specifiche parole chiave per raggiungere gli utenti più propensi ad essere interessati a Nuragica.

Attraverso il monitoraggio continuo e l’analisi delle statistiche, abbiamo ottimizzato la strategia nel tempo, fino a migliorare i risultati sempre di più.

Oltre a portare prenotazioni dirette, le Google Ads erano anche molto utili per generare traffico sul sito.

Le persone che visitavano il sito venivano poi raggiunte tramite specifiche campagne su Facebook/Instagram Ads.

Questo aumentava notevolmente le possibilità che l’utente non si dimenticasse della mostra.

I Risultati

Nonostante la mostra sia durata relativamente poco, i risultati si sono rivelati molto soddisfacenti ed oltre le aspettative.

La chiusura della mostra, prevista per il 3 ottobre, è stata spostata al 31 ottobre.

Gli annunci hanno raggiunto oltre 250.000 persone in tutta la Sardegna, per un totale di oltre 1.300.000 impression (visualizzazioni dei contenuti).

Secondo le dichiarazioni del cliente, oltre il 60% dei visitatori hanno conosciuto Nuragica tramite i social media e i contenuti online. Ha infatti sottoposto un questionario ai visitatori chiedendo dove hanno conosciuto la mostra.

I dati appena presentati non tengono conto della campagna Speciale Scuole. Quest’ultima ha raggiunto oltre 45.000 persone in Sardegna per un totale di circa 190.000 impression (in media ogni persona ha visto gli annunci circa 5 volte).

INDEX
Il tuo business è già online?
Se vuoi migliorare il posizionamento online del tuo business e sfruttare gli strumenti digitali per crescere, possiamo aiutarti!

Ci occupiamo di digital marketing e lavoriamo già con molte attività come la tua. Scopri cosa possiamo fare per te!

CONDIVIDI IL CASO STUDIO!

Share on whatsapp
Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on email

Hai un progetto?

Hai bisogno di una consulenza o vuoi un aiuto con la tua strategia di marketing?

COME POSSIAMO AIUTARTI

Strategia Digitale

Ti aiuto a posizionare il tuo business online. Partiremo dalla definizione dei tuoi obiettivi e punti di forza per eleborare la migliore strategia

Gestione Social Media

I social sono ormai essenziali. I tuoi clienti sono lì e, se non ci sei, non esisti. Ti aiuto ad intercettare i tuoi potenziali clienti e portarli all'acquisto

Campagne ADV

Ti aiuto a mostrare i tuoi prodotti/servizi ogni giorno a migliaia di potenziali clienti estremamente in target

Lead Generation

Ti aiuto ad acquisire nuovi lead in modo continuo e costante, trasformandoli in clienti paganti nel minor tempo possibile

Sviluppo Siti Web

Il sito web è la tua vetrina di presentazione. Ti aiuto nello sviluppo o nel redesign del tuo sito affinché si trasformi in una macchina da vendita

Consulenza Privata

La soluzione ideale per raccontarmi del tuo business e farmi le domande che vuoi su qualsiasi dubbio o idea. Parliamone!

Altri Casi Studio

CONTATTI

Inviaci un messaggio o parlaci del tuo progetto attraverso il form qui in basso

Se hai qualche domanda o vuoi contattarci per collaborazioni lavorative o consulenze, puoi usare il form qui in basso.

Se vuoi parlarci della tua azienda, cerca di essere il più preciso/a e dettagliato/a possibile. Ogni dettaglio può essere utile per comprendere ed analizzare al meglio la tua situazione attuale (nome azienda, obiettivi, necessità, link utili, etc.).

A presto!