Perché DEVI avere un Sito Web nel 2021

INDEX

Perché avere un sito web oggi

Avere un sito web è essenziale, lo sappiamo tutti.

Ormai non è un’innovazione tecnologica, è semplicemente la normalità. È il primo passo da compiere se vogliamo curare il nostro posizionamento online.

Ancora oggi, però, il livello di digitalizzazione delle imprese (soprattutto a livello locale) è davvero basso e tantissime non hanno neanche un sito web.

Nei successivi paragrafi, andremo a vedere quali sono i benefici che può portare un sito web e chiariremo perché è essenziale per qualsiasi business.

1. Puoi presentare l’attività

Il primo dei benefici dell’avere un sito web è sicuramente la possibilità di presentare la nostra attività.

Il sito web, infatti, può essere un’ottima vetrina di presentazione del nostro business.

Il nostro biglietto da visita disponibile tutti i giorni a qualsiasi ora.

È infatti il posto dove possiamo elencare liberamente i benefici e i punti di forza dell’attività, condividere i nostri valori, raccontare la nostra storia, fornire informazioni utili, etc.

Dobbiamo capire quali sono le caratteristiche distintive che aumentano il valore percepito dei nostri prodotti/servizi e, quindi, raccontarle agli utenti.

Dobbiamo ragionare come se ogni visitatore fosse un potenziale cliente e, di conseguenza, sviluppare il sito ragionando su quali contenuti e informazioni possono aiutarlo ad avvicinarsi al brand e compiere un acquisto.

Perché avere un sito web nel 2021: presentare l'attività

2. È un asset di tua proprietà

Una delle domande che ci rivolgono più spesso durante le consulenze quando si discute sull’importanza di un sito, è sicuramente “Perché devo avere un sito web se ormai ci sono i social media?”.

È un dubbio comprensibile, in quanto molti pensano che i nostri profili social aziendali siano di nostra proprietà.

In realtà, non è assolutamente così. Il nostro profilo Facebook o Instagram è di proprietà della piattaforma e non abbiamo assolutamente il controllo su ciò che gli può succedere.

Se il nostro business dipende unicamente da queste piattaforme esterne, c’è sempre il rischio che un qualsiasi cambiamento improvviso (un ban, modifiche all’algoritmo, chiusura della piattaforma, cambio delle tendenze, etc.) possa compromettere i risultati aziendali.

Il nostro sito, al contrario, è una risorsa su cui abbiamo il pieno controllo e che è davvero di nostra proprietà.

Perché avere un sito web nel 2021

3. Ti aiuta a farti trovare

Internet ha cambiato notevolmente le abitudini dei clienti.

Le persone passano ogni giorno varie ore su internet e si informano sul web prima di provare un nuovo prodotto/servizio: leggono articoli di blog, riviste che fanno comparazioni, recensioni di altri clienti, etc.

Il nostro obiettivo deve quindi essere quello di intercettare in questi canali i nostri potenziali clienti, attirare la loro attenzione e portarli a visitare il nostro sito.

Possiamo collegare il nostro sito web con qualsiasi piattaforma esterna, che possiamo sfruttare come fonte di traffico verso il sito.

I nostri profili social, il nostro profilo Google My Business, le riviste che scrivono di noi, i clienti che parlano di noi, i risultati nei motori di ricerca etc. sono tutte delle ottime fonti grazie al quale nuove persone possono scoprirci.

A quel punto, sarà nostra premura farci trovare pronti ad accogliere le nuove visite.

Cosa significa? Dobbiamo fare in modo che, quando un utente finisce nel nostro sito, trovi un ambiente piacevole ed estremamente chiaro.

Il nostro sito deve infatti avere subito un impatto positivo nei nostri visitatori. Deve essere semplice, chiaro, esteticamente piacevole e facilmente navigabile.

Se non curiamo questi aspetti, rischieremo di danneggiare l’immagine aziendale e rendere vano il lavoro svolto in altri canali.

Perché avere un sito web nel 2021

4. Puoi tracciare e misurare i risultati

La possibilità di tracciare e raccogliere dati di tutto ciò che accade all’interno del nostro sito è un fattore molto utile per il nostro business.

Anche questo aspetto viene spesso sottovalutato e non considerato da quasi tutti gli imprenditori.

Attraverso gli strumenti di analitica, possiamo sapere quante persone visitano il nostro sito, quali pagine sono le più cliccate, quali sono le migliori fonti di traffico, che caratteristiche hanno i nostri utenti, etc.

Grazie a questi dati, si possono ottimizzare sempre di più le nostre strategie affinché i nostri risultati migliorino col tempo.

Perché avere un sito web: analizzare e tracciare i dati

5. Puoi attirare vendite/conversioni

L’obiettivo finale del nostro sito web è quello di portare delle vendite o, perlomeno, delle conversioni di altro tipo.

Per conversioni si intendono delle azioni importanti che compie l’utente nei confronti della nostra attività: un acquisto diretto, una prenotazione, una richiesta di preventivo, il rilascio dei propri dati di contatto, etc.

Un sito che non è capace di attrarre delle conversioni non si può considerare completo.

Molti imprenditori si trovano nella situazione di aver investito nello sviluppo di un sito web che non ha mai portato nessun risultato.

Molti lo considerano normale perché probabilmente non si sono mai chiesti qual è il vero obiettivo del sito. In realtà, avere un sito web che non porta risultati non è assolutamente normale.

Il sito deve essere strutturato in modo tale da presentare il nostro brand nella maniera più chiara e adeguata per convincere l’utente a compiere un acquisto (o un altro tipo di conversione).

Se il tuo sito non porta nessuna vendita o nessun segnale che avvicini l’utente all’acquisto, devi rimediare il prima possibile.

Tu hai già un sito web per presentare la tua attività? Stai già ottenendo dei risultati oppure non sai come sfruttarlo?

Parlaci del tuo progetto, puoi compilare il formulario qui sotto e ti risponderemo il prima possibile.

Buon lavoro!

INDEX
Il tuo business è già online?
Se vuoi migliorare il posizionamento online del tuo business e sfruttare gli strumenti digitali per crescere, possiamo aiutarti!

Ci occupiamo di digital marketing e lavoriamo già con molte attività come la tua. Scopri cosa possiamo fare per te!

CONDIVIDI L'ARTICOLO!

Share on whatsapp
Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on email

Altri Articoli

Perché devi avere un sito web nel 2021 - Limone Marketing

Perché DEVI avere un Sito Web nel 2021

Avere un sito web è essenziale, lo sappiamo tutti. Ormai non è un’innovazione tecnologica, è semplicemente la normalità. È il primo passo da compiere se vogliamo curare il nostro posizionamento online. Ancora oggi, però, il livello di…

Read More »

Hai un progetto?

Hai bisogno di una consulenza o vuoi un aiuto con la tua strategia di marketing?

COME POSSIAMO AIUTARTI

Strategia Digitale

Ti aiuto a posizionare il tuo business online. Partiremo dalla definizione dei tuoi obiettivi e punti di forza per eleborare la migliore strategia

Gestione Social Media

I social sono ormai essenziali. I tuoi clienti sono lì e, se non ci sei, non esisti. Ti aiuto ad intercettare i tuoi potenziali clienti e portarli all'acquisto

Campagne ADV

Ti aiuto a mostrare i tuoi prodotti/servizi ogni giorno a migliaia di potenziali clienti estremamente in target

Lead Generation

Ti aiuto ad acquisire nuovi lead in modo continuo e costante, trasformandoli in clienti paganti nel minor tempo possibile

Sviluppo Siti Web

Il sito web è la tua vetrina di presentazione. Ti aiuto nello sviluppo o nel redesign del tuo sito affinché si trasformi in una macchina da vendita

Consulenza Privata

La soluzione ideale per raccontarmi del tuo business e farmi le domande che vuoi su qualsiasi dubbio o idea. Parliamone!

CONTATTI

Inviaci un messaggio o parlaci del tuo progetto attraverso il form qui in basso

Se hai qualche domanda o vuoi contattarci per collaborazioni lavorative o consulenze, puoi usare il form qui in basso.

Se vuoi parlarci della tua azienda, cerca di essere il più preciso/a e dettagliato/a possibile. Ogni dettaglio può essere utile per comprendere ed analizzare al meglio la tua situazione attuale (nome azienda, obiettivi, necessità, link utili, etc.).

A presto!