Categorie
Casi Studio

Vendere prodotti veterinari in tutta Italia: nuovo e-commerce per Sarda Zootecnica

Sarda Zootecnica è un’azienda sarda che si occupa di medicinali veterinari per cani, gatti, cavalli e altri animali da allevamento. Abbiamo lavorato al nuovo ecommerce, che…

Sarda Zootecnica è un’azienda sarda che si occupa di medicinali veterinari per cani, gatti, cavalli e altri animali da allevamento.

L’azienda ha sede in Sardegna, ma vende prodotti in tutta Italia grazie al proprio e-commerce.

Obiettivo del cliente

Abbiamo iniziato a lavorare con Sarda Zootecnica nel 2021, con l’obiettivo di migliorare il posizionamento online del brand e, quindi, incrementare le vendite.

Oltre alla gestione di campagne pubblicitarie, infatti, abbiamo lavorato al redesign del sito web.

L’azienda aveva infatti lanciato da qualche anno il proprio e-commerce e stava già registrando decine di vendite al giorno.

Il sito aveva però bisogno di un design più moderno e, soprattutto, di alcuni accorgimenti che migliorassero l’usabilità e il tasso di conversione.

Risultati

Ciò che ci ha reso più orgogliosi è stata la soddisfazione del nostro cliente, che ci ha lasciato queste belle parole.

Ci siamo affidati ai ragazzi di Limone Marketing inizialmente per la gestione e ottimizzazione delle campagne di Facebook, Google Ads e Social Management, per poi lanciare online il restyling completo del nostro sito e-commerce.

Per ora possiamo ritenerci più che soddisfatti dei risultati raggiunti da un’anno a questa parte che collaboriamo con loro.

Non vediamo l’ora di poter implementare delle nuove strategie di marketing che ci hanno mostrato. Continuate così!

Il nuovo sito di Sarda Zootecnica è stato messo online all’inizio del 2022 e abbiamo già rilevato importanti miglioramenti in diverse aree.

Nuovo design

Il nostro primo obiettivo era quello di migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti all’interno del sito web.

Il primo passo è stato quindi quello di migliorare l’aspetto estetico del portale, attraverso un design più attuale e in linea con i tempi.

Allo stesso tempo, abbiamo analizzato l’esperienza di acquisto dei clienti e, in base a questo, migliorato la fruibilità e la chiarezza delle diverse aree.

Acquisti rapidi

Grazie al nuovo sviluppo, la velocità del sito è migliorata notevolmente.

Inoltre, lo studio delle categorie e dell’ordine dei contenuti all’interno del sito, ha reso molto più semplice la navigazione.

Di conseguenza, il processo di acquisto è molto più rapido e ha molte meno distrazioni, generando un miglioramento del tasso di conversione.

Oggi il tasso di conversione è tra il 3% e il 3.5%, un dato altissimo ben sopra la media.

Diminuzione customer care

Come sanno bene i gestori di e-commerce, una delle difficoltà maggiori che si riscontrano di solito riguarda la gestione dei clienti.

I clienti, infatti, prima di acquistare hanno spesso bisogno di supporto e cercano soluzioni a dei problemi che riscontrano durante l’acquisto.

Il vecchio sito aveva un grosso problema di chiarezza e creava tanta confusione, portando lo staff del customer care a dover rispondere ogni giorno a tantissime richieste.

Da quando il nuovo sito è online, le richieste di supporto sono diminuite notevolmente grazie soprattutto alla maggiore chiarezza della piattaforma e alla disposizione dei contenuti e dei prodotti al suo interno.

Ottimizzazione da smartphone

Oggi la maggior parte del traffico di un sito web arriva tramite smartphone.

Soprattutto in questo caso, in cui ogni giorno sono attive diverse ads sui social, era necessario avere un e-commerce ottimizzato per la visualizzazione da mobile.

Abbiamo quindi sviluppato il sito di Sarda Zootecnica con un approccio Mobile First, dando priorità alla visualizzazione da mobile per poi adattare di conseguenza i contenuti agli altri device.

Il risultato è un sito che si può navigare perfettamente da mobile

Valore ordine medio

Oltre allo sviluppo tecnico del sito, abbiamo elaborato varie soluzioni per aumentare lo scontrino medio, cioè l’importo di spesa totale di ogni ordine.

Attraverso alcuni accorgimenti strategici (per esempio la spedizione gratuita dopo una determinata spesa, o il suggerimento di prodotti correlati), gli utenti si sono dimostrati più propensi ad acquistare un maggior numero di prodotti.

Questo ha ovviamente portato un considerevole aumento del fatturato, di cui parleremo in un altro articolo specifico.