La Sartiglia è un evento unico che si celebra a Oristano l’ultima domenica e martedì di Carnevale.
È famosa in tutto il mondo e attira ogni anno migliaia di persone provenienti dalla Sardegna e dall’estero.
È ritenuta una delle giostre equestri più affascinanti e spettacolari di tutta Europa.
La promozione e l’organizzazione della Sartiglia è affidata alla Fondazione Oristano.
L’obiettivo
La Sartiglia aveva bisogno di una nuova immagine: più moderna, innovativa e accattivante, in grado di coinvolgere le persone e i potenziali turisti.
Il sito non veniva rinnovato da oltre 10 anni: risultava antiquato, le informazioni al suo interno erano poco chiare e in generale la sua struttura non era ottimizzata per una corretta navigazione.
Inoltre non era possibile acquistare i biglietti online e la gestione delle prenotazioni era lenta e disorganizzata.
Oltre a un nuovo sito, l’evento aveva bisogno di una strategia di comunicazione sui social, capace di raccontare la Sartiglia al meglio, dando informazioni, consigli e curiosità sull’evento.
Svolgimento
Abbiamo iniziato a lavorare per la Sartiglia ad inizio 2023, supportando l’evento per la realizzazione del nuovo sito, la gestione delle pagine social e la sponsorizzazione dell’evento.
Di seguito una breve sintesi delle attività svolte.
Nuovo sito web
Dopo oltre 10 anni dall’ultimo rinnovo, abbiamo lavorato al redesign e sviluppo del nuovo sito web della Sartiglia.
Abbiamo creato il nuovo portale mettendo al centro le esigenze dell’utente, rendendolo quindi utile, chiaro a chiunque lo navighi.
Rispetto al precedente, abbiamo dato ampio spazio ai contenuti multimediali, arricchendo il sito di immagini e video di alta qualità.
Il sito include le informazioni principali sulle fasi e sulla storia dell’evento, le ultime notizie, le iniziative e le informazioni per godersi la manifestazione e la città.
Inoltre, il sito è ottimizzato per la visualizzazione da qualsiasi dispositivo ed è stato realizzato in due lingue, in italiano e inglese.
Tra le principali novità vi è la possibilità di acquistare i biglietti online. Abbiamo infatti integrato un sistema di prenotazione per i biglietti delle tribune per assistere alle corse, che ha permesso di semplificare e velocizzare notevolmente il processo di acquisto e gestione delle prenotazioni.
Le pagine social
Per raccontare al meglio l’evento e le sue unicità, ci stiamo occupando della gestione delle pagine ufficiali della Sartiglia.
Il piano editoriale prevede la pubblicazione di post informativi, ma soprattutto mira a raccontare curiosità sull’evento e sulle persone che ci sono dietro.
Tramite l’utilizzo di immagini e video ad alto impatto emotivo, i post vengono ricondivisi da tanti cittadini e la pagina è finalmente un punto di riferimento per chiunque cerchi informazioni sull’evento.
Sponsorizzazione dell’evento
Per la prima volta, durante l’edizione del 2023 saremo sponsor ufficiale della Sartiglia.
Siamo davvero orgogliosi di supportare questo evento unico e di aver dato il nostro contributo per la realizzazione della manifestazione.