È possibile aumentare il fatturato di un Hair Salon di oltre il 700% in meno di un anno?
In questo articolo analizziamo la strategia utilizzata per un nostro cliente, che ha stravolto completamente il business in pochi mesi.
L’azienda
Toei House è un progetto nato nel 2021 a Torino dalla passione di due parrucchieri con esperienze decennali nei saloni più all’avanguardia di Londra.
Si tratta di un hair salon moderno che differisce dall’idea tradizionale della parruccheria, rendendo l’esperienza un momento dal forte valore culturale e artistico.
Obiettivo del cliente
Abbiamo iniziato a collaborare con Toei House a fine Agosto 2021.
Il salone aveva aperto qualche mese prima e aveva bisogno di farsi conoscere e attirare nuovi clienti.
Si erano affidati a un’altra agenzia di marketing, che non riusciva a mettere in risalto la qualità del servizio offerto e non ha portato nessun risultato.
La loro comunicazione era debole, poco chiara e non riusciva ad attirare la clientela che desideravano.
Presi dallo sconforto, hanno deciso di affidarsi a noi, che abbiamo studiato la situazione e i punti di forza del cliente e, quindi, elaborato una strategia costruita su misura.
Svolgimento
Abbiamo stravolto completamente la strategia e lo stile della loro comunicazione.
Siamo passati da una comunicazione che raccontava solo il brand e i suoi valori (più adatta a grandi realtà già affermate) a una comunicazione più diretta e orientata alla vendita (più adatta ad un piccolo business nascente).
Abbiamo pubblicato regolarmente sui social media utilizzando contenuti realizzati da professionisti, che mostrassero le particolarità del salone e la qualità dei servizi.
Per far conoscere l’azienda in tutta la città ci siamo concentrati prima sulle Instagram e Facebook Ads, per poi aggiungere anche le Google Ads.
Abbiamo lanciato da subito degli annunci su Instagram e Facebook mostrando video dei parrucchieri all’opera, tagli particolari dei clienti e l’ambiente, integrandoli con grafiche mirate alla vendita.
In particolare, alcuni degli annunci portavano ad avere un contatto diretto su Whatsapp per prenotare un servizio in pochi click.
Oltre alle Ads specifiche sui principali social, abbiamo lavorato sulle Google Ads per intercettare non solo le persone che volevano essere ispirate, ma anche quelle che già stavano cercando un tipo di servizio come quello di Toei House.
L’obiettivo era infatti quello di comparire nei risultati di ricerca prima di tutti gli altri saloni.
Gli utenti di Torino, infatti, cercando su Google servizi o trattamenti specifici per capelli, avevano forti probabilità di trovare le nostre Ads, generando così numerose visite al sito e richieste di appuntamenti.
I Risultati
In meno di un anno abbiamo raggiunto risultati sorprendenti, che hanno portato il salone a crescere notevolmente e diventare una solida realtà di Torino.
Il fatturato è aumentato di oltre 10 volte rispetto all’anno precedente (che corrisponde a oltre il 700% di incremento) e la loro agenda è sempre piena.
Inoltre è aumentato anche il ticket medio, ossia la spesa media dei clienti all’interno del salone, passando da 40 a circa 80€.
Grazie al lavoro sulle Ads riusciamo a raggiungere più di 100mila persone in città ogni mese, attirando continuamente nuovi clienti e alimentando il passaparola.